- Europa
- Slovacchia
- Blog
- On 05 May 2021
- In Top tours
- Tags Campeggi Croazia Mare Laghi Trekking Ciclonatura Oriente Occidente Istria Dalmazia Litorale Croato Spiagge Isole Unesco Strada del Vino Surf
Alla scoperta della Croazia
Croazia un crocevia tra Oriente e Occidente di una bellezza infinita, stiamo ovviamente parlando della Croazia, terra di tradizioni culturali e artistiche di notevole importanza.
Il Paese è distinto in tre zone con caratteristiche geografiche, climatiche e culturali diverse: la fascia costiera, le catene montuose e la vasta area pianeggiante.
Tre le regioni storiche:
· La regione del Litorale Croato (Hrvatsko Primorje) corrispondente all'area intorno a Fiume e Segna con le isole del Golfo del Quarnero
· L'Istria, la penisola nella parte settentrionale del paese
· La Dalmazia con la sua costa frastagliata e che si estende verso sud da Zara comprendendo le numerose isole antistanti la costa e città storiche come Ragusa e Spalato.
Le spiagge hanno caratteristiche diverse e proprio per questo permettono di poter scegliere quelle più consone alle esigenze di chi le visita.
Possiamo trovare spiagge a ridosso delle città come quella di Banje a Dubrovnik, oppure quelle più appartate che troviamo sull'isola di Korčula e Lastovo, o le spiagge di ghiaia come quella di Brela, e anche quelle dove il relax è di casa come quelle sull'isola di Vis.
Per gli amanti della movida è consigliata la spiaggia di Pago e per quelli che amano lo sport in particolare il surf, è perfetta l'isola di Brač, ritenuta non a caso una tra le più belle del mondo.
Non ultime, la spiaggia sabbiosa di Sakarun sull'Isola Lunga o la Spiaggia del Paradiso a Lopar sull'isola di Arbe.
La maggior parte delle spiagge si fregia della Bandiera blu, a conferma della qualità del mare, della sicurezza e dei servizi offerti.
Insomma, una varietà di possibilità che fanno di questa terra un luogo di piacevoli sorprese.
Dedichiamo adesso uno spazio agli appassionati del campeggio.
Negli ultimi anni grazie alle aree naturali attraenti ed estremamente ben salvaguardate, prevalentemente molto vicino al mare, il turismo open air in Croazia si è notevolmente sviluppato.
La Croazia è la prima destinazione europea per il campeggio, rispondendo pienamente ai suoi criteri, soprattutto per le attrezzature, le grandi possibilità ricettive, le ottime infrastrutture e gli impianti sanitari. Il rapporto favorevole tra i prezzi e i servizi prestati, l'ospitalità, la sicurezza e l'atmosfera piacevole fanno sì che i campeggi siano vere e proprie oasi di riposo.
Ricca l’offerta di servizi di alta qualità come: gli impianti igienici, le unità di alloggio, i servizi di ristorazione e commerciali nonché l’offerta di sport, di intrattenimento e di animazione...
I campeggi offrono anche piscine, asili infantili, possibilità sportive di tutti i tipi, corsi organizzati e scuole di equitazione, corsi di vela, windsurf, sci, nautico, corsi subacquei e anche corsi di alpinismo.
La regione più sviluppata è quella dell'Istria e del Quarnaro, mentre la Dalmazia è la parte più attraente della Croazia, grazie alle ricchezze naturali, ai suoi bellissimi paesaggi e alle numerose stazioni balneari.
Trovare il campeggio su misura dall'Istria alla Dalmazia caratterizzati dalle grandi "città-campeggi" (come i campeggi a Rovigno) piene di movimento e dall'atmosfera piacevole della vita sociale, è facile così come trovare campeggi più piccoli dall’atmosfera familiare, dove l'individualità e la vita privata di ogni visitatore sono rispettate.
Interessante è anche la possibilità di effettuare sette tour in camper che coprono la costa croata e l'entroterra. Ogni tour (tranne quello nell'entroterra croato) dura 8 giorni e attraversa i luoghi più interessanti di queste zone.