Ferragosto sotto le stelle
L’estate galoppa a ritmo serrato e sta per portarci dritti dritti a Ferragosto, che è un po’ il suo spartiacque.
Molti infatti dopo averlo festeggiato cominceranno rientrare dalle vacanze per tornare al lavoro.
Per chi a Ferragosto non è ancora in vacanza o comunque ha deciso di trascorrerlo diversamente, la tradizione vuole sia da organizzare con la classica gita fuori porta.
Da nord a sud, è consuetudine trovarsi per passare la giornata al mare in montagna, al lago o in città, magari organizzando una grigliata in compagnia.
Un’altra tradizione, probabilmente tutta italiana, vuole che durante il giorno si pratichi il lancio dei gavettoni... i “beneficiari” solitamente sono gli amici ma anche quei poveri passanti capitati a tiro!
La sera invece il diletto è per gli occhi e per il cuore... Città, località balneari e montane si prodigano nell’organizzare spettacoli pirotecnici, dovei i colori incontrano le stelle regalandoci un turbinio di emozioni.
Per tutti qualche idea per trascorrere questa giornata di festa in allegria.
Iniziare la giornata con un bel torneo di beach volley!!! Che siate sportivi o no è il modo più cool di unire attività fisica a divertimento.
Lo abbiamo accennato prima, a Ferragosto non possono mancare i gavettoni. E quale miglior ambientazione... basteranno dei palloncini pieni di acqua e qualche “vittima” per tornare un po' bambini divertendosi con poco.
Infine, non può mancare il classico bagno di mezzanotte!
Cosa serve? Un bel gruppo di amici, una bella spiaggia di sabbia e per dopo una chitarra, qualche birra e tanta tanta voglia di cantare.
Divertimento assicurato!
Celebrare questa festività in alta quota, tra il verde degli alberi e la natura lussureggiante è la cornice ideale per un Ferragosto da sogno.
Piace a grandi e piccini ed è facile da organizzare: il Picnic. Basteranno gli amici, un bel cestino di vimini pieno di buon cibo e anche di qualche leccornia insolita, un appetito discreto qualche coperta un buon libro e un pallone per divertirsi tutti insieme.
Per chi vuole “osare” oggi molte località di montagna offrono la possibilità di accedere a Parchi avventura.
È possibile cimentarsi in diversi percorsi nel cuore della natura, tra arrampicate e lanci con le funi in totale sicurezza.
Divertimento assicurato.
Per chi ama il silenzio del bosco e i percorsi alternativi non può mancare una bella gita a cavallo.
Un’esperienza per ritemprare lo spirito a contatto con animali straordinari.
Per chi invece resta in città, beh le alternative non mancano...
Basterà mettersi nel giusto mood e trovare alternative pazzesche o semplicemente approfittare della poca affluenza in musei, cinema e mostre...
tutto a disposizione e senza fare lunghe file!
È il momento giusto per approfittarne no?
Se il caldo è opprimente scegliere una delle piscine a disposizione sarà la giusta scelta. Un telo, un paio di infradito una buona crema abbronzante e via... Il gioco è fatto.
In fondo restare in città ci permette di dar sfogo alle nostre fantasie e ad organizzare quelle attività tanto desiderate durante l’anno che abbiamo sempre rimandato. Partecipare a qualche sagra o frequentare un corso di pittura o di cucina che organizzano proprio in questi periodi per “svegliare” le città.
Al lago è un po' come essere al mare... e le possibilità che offre sono davvero molteplici.
In Italia i nostri laghi hanno paesaggi meravigliosi che regalano scorci indimenticabili tra acqua montagne e cielo.
Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta... le attività sportive da scegliere e da praticare sono le più svariate... e accontentano tutti.
Iniziamo con un bel giro in canoa, o possiamo imparare a dominare in acque tranquille, il sup, o ancora possiamo organizzare un bel giro in barca, magari con un bel cestino da pic nic zeppo di cibarie gustose!
Per chi invece preferisce stare con i piedi per terra... beh i dintorni dei laghi ci regalano mille opportunità, boschi da esplorare, camminate in mezzo alla natura e per i più avventurosi qualche arrampicata per arrivare in cima alla vetta per poter ammirare il paesaggio sottostante.
E anche qui il divertimento serale è dato dal preparare i gavettoni, magari dopo una bella grigliata in riva al lago o una cenetta a lume di candela
in uno dei tanti ristorantini affacciati sulle rive...
E che Ferragosto sia...
Al Mare, in Montagna, al Lago o in Città la parola d’ordine è: divertirsi!!
Buon Ferragosto a tutti...